L’edizione 2012 del Festival celebra i 15 anni della Notte della Taranta e conferma il suo spirito internazionale e cosmopolita pur conservando le sue radici salentine.

Più che un evento etnico è una festa globale in cui coabitano gli strumenti a corda della tradizione pugliese con le fanfare che arrivano dai Balcani. E’ la prima volta che accade e il Concertone è un’onda travolgente per i 150mila spettatori che dal tramonto all’alba affollano il piazzale antistante dell’ex Convento degli Agostiniani.

La Taranta che riunisce le rive dell’Adriatico, dando origine ad un linguaggio universale, senza frontiere. Questo il messaggio che Goran Bregovic,Con Goran Bregovic il palco del Concertone si arricchisce della Banda Musicale di Racale, interprete di una usanza ‘sociale’ del fare musica che nel Salento ha ispirato generazioni di musicisti. Non mancano gli ospiti che arrivano dall’altra sponda dell’Adriatico: sono due le brass band che arrivano dalla ex Jugoslavia. Una di origine croata, la Tonci Hulic e Madre Badessa Band, l’altra, la Nenad  Mladenovich Orchestra, serba, vincitrice del prestigioso festival di Guca nel 2010, la manifestazione che ogni anno decreta i migliori strumentisti della scena balcanica.

taranta-4   taranta-5

taranta-9   taranta-2    taranta-6

taranta-8    taranta-1